Le primarie del PD.
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • No, qualcuno ancora crederà davvero di votare a sinistra.
    100.00%
    2
  • Sì, di sicuro lo capiranno tutti.
    0.00%
    0
  • Ma perché, c'è ancora qualcuno che pensa che il PD sia un partito di sinistra?
    0.00%
    0
  • Ma sei pazzo? Il PD E' la sinistra!
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 2)

Le primarie del PD.

Se vincerà Renzi (o che ne so... Tabacci)...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mancio65
     
    .

    User deleted


    Se vincerà Renzi (o che ne so... Tabacci)...
    ci sarà ancora qualche elettore del PD convinto di votare a sinistra?


    Ma sì, che mi frega, ho creato un sondaggio!
    Con 6 iscritti (dei quali 3 sono il sottoscritto), sarà il sondaggio più risibile della storia, ma che me frega? :lol:

    E' una domanda che mi sto facendo molto, in questi giorni.
    Sono giorni in cui sto pensando che una vittoria di Vendola (dopo la sentenza che lo ha dichiarato innocente per non aver commesso il fatto) sarebbe l'unica ma proprio l'unica cosa che forse, ma proprio forse forse forse, potrebbe convincermi a votare per il PD (pur con il naso tappato, gli occhi chiusi, e la bocca storta... che orrore!), data l'attuale contingenza.

    E' il motivo per cui Vendola non vincerà le primarie.
    Le primarie le vincerà - con buona probabilità - Renzi (quella di Tabacci è una provocazione).
    Da qui, da questa considerazione, mi è sorta la domanda che anima il sondaggio. Sondaggio che, per quanto detto sopra relativamente al numero di iscritti a questo forum, possiamo considerare... "retorico" (ossia non bisognevole di una risposta)!
    ;)
     
    Top
    .
  2. Mancio65
     
    .

    User deleted


    Bene, al sondaggio - che comunque è ancora votabile - non hanno votato neanche i tre iscritti del forum! :lol:
    Sondaggio da operetta, si era detto, ma del resto non è che le primarie - per come sono state fatte - siano così tanto più serie!

    Ci sono alcune considerazioni di cui tener conto, che erano evidenti già prima di questo voto, e che a valle della realizzazione di queste primarie sono ancora più evidenti.

    Anzitutto: accostare queste primarie a quelle che avvengono negli Stati Uniti per la scelta del candidato alla Casa Bianca, è un'affermazione che ha del ridicolo. Finché non si deciderà che per votare alle primarie occorre essere tesserati del partito (o dei partiti) i cui rappresentanti si sfidano, ogni discorso sarà infatti inutile. Queste primarie semplicemente scimmiottano quanto avviene negli USA, ne sono un "vorrei ma non posso", o peggio ancora, sono il classico adattamento "all'italiana" delle cose che altrove vengono fatte seriamente.

    Che oggi nel PD si parli di "popolo di centro sinistra che è accorso in massa ad esprimersi", si parli di un'impennata di interesse verso il centro sinistra, si parli di risultato che dà una dimensione di quanto sia forte il centro sinistra, in vista delle future elezioni, è, ugualmente, ridicolo. Se piace crederlo e raccontarselo a chi, tra dirigenza ed elettorato, nel PD si ritrova, benissimo. Ma se chi se lo racconta e ce lo racconta finisce per crederci davvero, beh, è imbarazzante.

    Ora, Renzi ottiene l'affermazione più netta nelle regioni "rosse". Ciò è dovuto a diversi motivi. Uno, che riguarda la Toscana, è innegabilmente il campanile.
    Ma un altro è - altrettanto innegabilmente - il fatto che in tutte le regioni, ma a maggior ragione molto di più propio nelle regioni "rosse" c'è stata una grandissima affluenza di elettori di destra, corsi a votare Renzi perché, visto che pare proprio che il PD sarà il vincitore delle prossime elezioni, per lo meno si assicurano che l'ipotetico premier sia quello più lontano possibile da qualsiasi traccia di ideuzza di sinistra che ancora possa aleggiare - schiacciata e carbonara - nel PD.
    E' talmente evidente che credo non ci dovrebbe neanche essere bisogno di dirlo, eppure...

    L'affermazione di Renzi nelle regioni "rosse", se non la si spiega così, la si deve spiegare dicendo che i "vecchi comunisti" superstiti in Italia, sono ormai talmente rincoglioniti che tra Renzi e Vendola hanno scelto il primo!
    Ora, io sono un "vecchio comunista" rincoglionito, il PD non è il mio partito (non lo è mai stato), ma come ho detto sopra, se posso vedere una possibilità su un miliardo di votare un giorno PD non è certo se questo è guidato da Renzi! E se ci fosse stato un ballottaggio tra Renzi e Vendola sarei davvero andato a votare, convinto, ed avrei votato Vendola.
    Va bene che io mi trovo d'accordo con una minoranza di persone, ma che i "vecchi comunisti" si siano bevuti il cervello al punto di preferire Renzi a Vendola mi rifiuto di crederlo.
    E comunque, mi si deve dare atto che l'ipotesi che i "vecchi comunisti" abbiano preferito Renzi a Vendola non è tanto più credibile di quella che ho espresso io, ossia che al voto dei "vecchi comunisti" si sia affiancato quello dei destrorsi spaventati.

    Un modo per depurare la consultazione da questa possibile deviazione c'è: basta far votare solo i tesserati. Ma ovviamente in Italia una cosa del genere non si percorre: troppo logica, troppo precisa, troppo scevra da deviazioni, troppo chiara, troppo lineare, troppo oggettiva, troppo libera da errate interpretazioni. In una parola: troppo seria.

    Comunque, nel PD, a questo punto, sono tutti contenti.
    Gli elettori corsi ai seggi sono tantissimi, molti più di quanti si aspettassero, il che significa che il loro partito è fortissimo.
    Il ballottaggio sarà tra Bersani e Renzi, Vendola ha preso davvero pochissimi voti, e quindi si può star (tutti) tranquilli che di sinistra non se ne vedrà (finalmente) davvero più (hai visto mai che a Veltroni venisse un travaso di bile a vedere la sua opera distrutta).
    Il prossimo Presidente del Consiglio sarà Monti, e se non sarà Monti sarà Renzi.
    I "vecchi comunisti" (che hanno votato Renzi) si potranno beare dell'illuminata opera di Pietro Ichino, magari come sostituto della Fornero.

    Poi quando la gente scende in piazza e comincia a smontare le città, c'è pure qualcuno che si stupisce!
     
    Top
    .
  3. ilbubbu
     
    .

    User deleted


    il sondaggio è stato un vero plebiscito! per il 100% delle persone ci sarà ancora qualcuna che crederà di votare a sinistra!
     
    Top
    .
2 replies since 13/11/2012, 09:29   54 views
  Share  
.