Dice: buon anno… è da vedere!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mancio65
     
    .

    User deleted


    Diciamo che le premesse non ci sono: se il buongiorno si vede dal mattino…

    Diamo un’occhiata alla situazione economica, dopo un anno di governo del Salvatore dell’Italia. Vediamo cioè in che modo il governo Monti (ossia i superesperti, i tecnici, i professori universitari che solo grazie alla loro benevolenza magnanima si sono decisi a compiere quest’improba fatica) ci ha salvati dal baratro, ed oggi, con il consueto sdegno e la consueta supponenza, ci chiede nuovamente il voto per la brillante operazione compiuta.

    Partiamo dall’esame di alcuni indicatori economici, valutati a novembre 2011 (quando Monti ha iniziato le operazioni di salvataggio) e a novembre 2012, ossia un anno dopo.

    indicatori

    Lo so, si vede male. C’è scritto questo.

     Prodotto Interno Lordo (PIL) da +0,4% a -2,3%
     Tasso di disoccupazione da 8,4% a 10,6%
     Rapporto debito/PIL da 120,7% a 126,5%
     Spesa per interessi/PIL da 4,9% a 5,4%
     Consumi privati da +0,1% a -3,4%
     Domanda interna da -1,0% a -5,0%
     Crediti in sofferenza banche da 104,3 mld a 115,8 mld
     Tasso interesse sui mutui* da 4,6% a 4,8%
     Pressione fiscale/PIL da 51,6% a 55,0%

    * Mutui a 10 anni. Notare che durante il 2011 il costo del denaro NON è aumentato, e che l’ammontare dei mutui erogati è crollato.

    Qualche altro dato incoraggiante?
    Nel 2010 e nel 2011 il saldo tra aziende aperte ed aziende chiuse fu positivo, pari a circa +17.000. Nel 2012 il saldo è stato negativo, -3.604.
    Andate a dare un’occhiata anche a queste cifre.

    Di contro, nel positivo, cosa abbiamo?

     Rapporto deficit/PIL da -3,9% a -2,9%
     Spread da 575 a (questa mattina) 290

    Il fatto che sia – praticamente - solo lo spread ad essere migliorato, mi fa venire in mente quello che qualcuno va dicendo da un po’, ossia che lo spread sia – di fatto – semplicemente una fregatura, uno spettro agitato da chi sta facendo soldi a valanghe, per far sì che noi mandiamo giù qualsiasi tipo di purga sorridendo e cantando. Il discorso che viene fatto è più complesso ed articolato, ma la sostanza, a stringere, è questa. Lo spread è frutto della speculazione finanziaria, quella stessa speculazione che – lei sola, lei sì – ci ha ridotto in ginocchio, consentendo agli speculatori di fare, come detto, soldi a valanghe. Quegli stessi speculatori che ora ci dicono che l’unica nostra salvezza è far scendere lo spread! Crollano i consumi, crolla l’occupazione, crolla la domanda, crollano le imprese, scoppia la pressione fiscale, ma se scende lo spread noi dobbiamo essere contenti (perché LORO continuano ad arricchirsi in modo rivoltante).
    Ma chi dice queste cose fa antipolitica, che schifo, si vergogni!
    Meglio, molto meglio, la politica vera, quella senza anti, quella di Berlusconi, di Fiorito, della Polverini, di Monti, di Bersani, di D’Alema, di Gelmini, di Bossi, di Santanché, di Penati, di Formigoni, di Scilipoti, di Mastella, di Calderoli, di Rutelli, della Mussolini, della Fornero (ad libitum).

    Peccato che “Ho visto un re” di Fo (cantata da Jannacci) sia una canzone del 1968 che... nessuno canta più.



    45 anni fa… stavamo più o meno nello stesso modo.
    Mah… allo stesso modo? Speriamo!
    Già, perché non c’è solo l’andamento degli indicatori economici, da tenere presente tra i brillanti risultati del salvataggio dell’Italia messo in atto da Monti.
    Andiamo a dare anche un’occhiata alle tariffe?


     Gas+1,7% (in media:22 Euro/anno)
    Autostrade
    +2,91% (più 3,47% su rete Aspi)
    Tasse aeroportuali
    Fiumicino: tasse da 16 a 26,50 Euro a biglietto, ossia +10,50 Euro a  biglietto, ossia un aumento (delle tasse) del 65,63%!!!!!
    Rifiuti
    La TARES sostituirà la TARSU. Il risultato sarà di un aumento del 25%!!!!
    Poste
    +0.10 le lettere, +0.30 le raccomandate
    Bancoposta
    Canone annuo: da 30,99 a 48, ossia +17,01, ossia un aumento del 54,89%!!!!
    Canone Rai
    +1,5 Euro. Fa quasi tenerezza, non fosse un furto di suo...
    Imposta bollo su conti depositi e buoni postalil
    dallo 0,10% allo 0,15%, ossia un aumento del 50%!!!!
    Acqua
    Aumento medio (stimato da Federconsumatori) di 26 Euro annui a famiglia
    Multe stradali
    Molto rincarate. Oh, era ora! Questa è una tassa che SE SI VUOLE, SI PUO' EVITARE. E' molto semplice: basta rispettare la legge, concetto così ASTRUSO ed OSTICO per l'italiano medio!)
    RC Auto
    Si parla di un aumento del 5%!!!!

    Fonte: Il Sole-24 Ore

    Quindi, anche con i rincari stiamo messi benissimo.
    N.B. Quello che non rincara (p.e. luce, biglietti autobus, ecc.), è già rincarato l’anno scorso.
    Ah, e poi c’è, da luglio, l’aumento dell’IVA di un punto. Il che significherà aumento totale, indistinto e generalizzato di TUTTI i prezzi.
    Come? Avevate sentito parlare di diminuzione dell’IVA? Eh. Bisogna fare più attenzione, in campagna elettorale.
    Quando Monti – sincero come un Rolex venduto su una spiaggia – diceva con il consueto sprezzo e la consueta aria sdegnata, che la sola idea di candidarsi gli sembrava una jattura, siccome in realtà già stava in campagna elettorale – e lo sapeva benissimo – disse che, poiché inizialmente si era stabilito che l’aumento fosse di due punti, in realtà lui stava diminuendo l’IVA di un punto!!!! E nessuno ha battuto ciglio!
    E’ come se io ti chiedessi 1000 Euro in prestito. Poi, nel momento in cui me li dai, ti dicessi: "Guarda, me ne bastano 200, quindi restiamo che me ne devi 800!"
    Eh, beh, questa è la vera politica, mica la vergognosa e misera anti-politica!

    Che fine hanno fatto le riduzioni degli stipendi e del numero dei parlamentari, l’eliminazione delle province, l’eliminazione delle auto blu, e tutte le altre panzane di cui ci hanno riempito la testa, parlandone tanto che pensavamo fossero già fatte mentre MAI si sono sognati neanche di pensarle?
    Eccole. le riduzioni degli stipendi dei parlamentari!

    stipendi

    Come si è SVILUPPATA LA CRESCITA (ricordate ancora questo termine, crescita, nei tronfi discorsi di Monti per tutto il 2012?) con la valanga di tasse che ci sono state imposte durante l’anno in cui siamo stati salvati?
    Si sono spesi miliardi di Euro per comprare aerei militari, per esempio.
    Utili, vero? Ora siamo più tranquilli: nessuno si sognerà di venirci a conquistare! Né la Prussia, né il pericoloso Impero Austro-Ungarico, né gli Ottomani!
    Si sono spesi miliardi di Euro per salvare il Monte dei Paschi di Siena, sempre per esempio.
    Beh, ma se affidi la salvezza di un paese ad un gruppo di banchieri, cosa ti aspetti che facciano? Cosa ti aspetti che salvino per prima, con i soldi dell IMU SULLA PRIMA CASA?
    E la cosa bella è che c’è chi si meraviglia!
    La cosa bella è che c’è chi ancora dice – perché quello ha sentito dire – che eravamo sul baratro ma ora siamo salvi!
    E quando qualcuno – gli anti-politici – dice, dati alla mano, che ce lo stanno mettendo nel culo facendoci anche pagare la vasellina (questo lo dicono gli anti-politici anche un po’ cafoni, come il sottoscritto), rispondono, con sdegno e sprezzo, che queste sono cose che non si possono capire, ma “è” così.
    Atto di fede.
    D’altra parte, tra la DC e l’asse Casini-Monti, con la benedizione di tutte le più alte cariche ecclesiastiche, le differenze dove sono? E’ la Chiesa, baby, è il potere temporale del cattolicesimo.

    Proprio con lo sdegno identico con cui nel Medio Evo, gli uomini di Chiesa trattavano la plebaglia, il volgo ignorante, dicendo che le questioni del cielo non possono essere comprese da dei poveri ignoranti.
    E così come l’ignoranza consentiva a quelli di mantenere il potere, la totale, assoluta, autocompiaciuta ignoranza civica e civile dell’italiano medio consente di mantenerlo a questi.
    Il non andare a votare, il fregarsene della politica perché “tanto sono cose che non mi riguardano” è esattamente lo scopo che vogliono ottenere, è l’arma più potente ed efficace che hanno. Non capire che le cose decise “là” sono proprio quelle che ci pesano sul capo e che decidono di tutta la nostra vita, è l’atto estremo della nostra ignoranza civica e civile. A “loro” che a votare non vada nessuno non gliene può fregare di meno, anzi, pure meglio! Ma noi invece, pigri mentalmente, fisicamente e culturalmente, preferiamo starcene a casa, e pensiamo: “chissà come soffriranno per questo dispetto che gli sto facendo”. Par di vederli. Tutti lì a piangere per l’assenteismo!

    Bene. E ora cosa ci aspetta, dalle prossime elezioni?
    Sembra impossibile: ancora Monti!

    Eh, sì! Visto quanto bene ci ha salvato, lo premieremo e lo faremo governare ancora. Così potrà finire l’opera! E tutti potremo essere contenti.
    Stando ai sondaggi che via via si vanno sviluppando, Monti & Co. (banchieri e cattolici) dovrebbero essere la terza/quarta forza ad uscire dalle urne.
    Il PD dovrebbe essere la prima. Non ce la farà ad avere la maggioranza al senato. E non ce la farà neanche con Vendola. Quindi dovrà giocoforza allearsi con Monti (impossibile, a livello nazionale, un’operazione tipo Sicilia, con il M5S che valuta caso per caso se votare si o no), il quale gli dirà: benissimo, ci alleiamo, ma decido tutto io. Come adesso.
    Il PD, tradizionalmente, è poi insuperabile nel non sfruttare MAI nessuna delle (rare) opportunità che gli si presentano per guadagnare consenso. L’operazione delle primarie aveva funzionato. Visto lo schifo di legge elettorale con cui si voterà, sono state fatte le parlamentarie: decideranno i nostri elettori! Bello! Che gran gesto! Complimenti! Come? Ah! Solo in parte! Il listino bloccato di amici degli amici lo teniamo comunque. E poi chissenefrega del limite statutario delle candidature. Già abbiamo perso D’Alema e Veltroni, vogliamo anche rinunciare alla Finocchiaro, alla Bindi e alle altre cariatidi che stan lì da 30 anni? No, no, deroghe, deroghe! Te pareva che facevano qualcosa di VERAMENTE serio?
    Se non ce la facesse il PD, ci sarà il PDL (o quel che ne rimane), e anche lì il ricatto, alla fine, sarà lo stesso: tutto in mano a Monti.
    Non c’è scampo.
    E’ il bello della politica.
    Della nostra politica.
    La politica del PD che, quando è stato al governo, non ha MAI fatto NULLA che potesse solo scalfire la posizione di Berlusconi (oltre a non fare NULLA nemmeno dal punto di vista del sociale, per esempio, o dei contingenti militari impegnati nelle guerre, per esempio).
    La politica di Monti, che oggi, in campagna elettorale, dopo aver salvato il Monte dei Paschi, dopo aver venduto il paese agli amici banchieri, ricordandosi che gli italiani non hanno memoria e che bevono tutto, guarda caso, di punto in bianco, dice che diminuirà le tasse di un punto!!!! Proprio oggi!!
    La politica del PDL di Berlusconi, che - dopo aver promesso milioni di posti di lavoro ed aver vissuto facendo promesse tanto a vanvera che facevano sorridere il mondo intero, tranne chi lo votava, ossia un'enorme fetta di italiani - oggi dice che Monti non è credibile!!! Ora, che non sia credibile l'ho detto sopra. Ma che ad affermarlo sia il più grande mentitore della storia di questo paese... E' enorme!
    Ecco, tutta questa bella politica prenderà fracchi di voti, alle prossime elezioni.
    Sempre meglio dell’antipolitica, no? Per carità! Sia mai!



    (Se si ricordasse più spesso di esprimersi in questi toni… Non sempre, no. Ogni tanto il VAFFANCULO bello maiuscolo e stampatello, alla politica – non quella vera, ma quella che ci stanno spacciando per vera - alla supponenza, allo sprezzo, alle ruberie, all’autoassoluzione, ci sta, ci sta tutto.
    Ma se si ricordasse anche di esprimersi spesso su questi toni… quanto sarebbe meglio anche per la vergognosissima antipolitica!)
     
    Top
    .
  2. sorellhoya
     
    .

    User deleted


    ....ora scrivo anche qui, ma non so come ho trovato questo posto.
    Ma un forum più semplice non lo potevi fare?

    Ho appena letto quello che hai scritto qui sopra.
    Già sono depressa di mio, mo' ti ci metti anche tu a confermare le mie depressioni....
    ...quasi quasi mi scancello.... :)
     
    Top
    .
  3. Mancio65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellhoya @ 5/1/2013, 23:32) 
    ....ora scrivo anche qui, ma non so come ho trovato questo posto.
    Ma un forum più semplice non lo potevi fare?

    Ho appena letto quello che hai scritto qui sopra.
    Già sono depressa di mio, mo' ti ci metti anche tu a confermare le mie depressioni....
    ...quasi quasi mi scancello.... :)

    Ma perché, cos'ha di complicato? :huh: Non funziona esattamente come tutti i forum? :wacko:
    Ci sono gli argomenti ("Politica e società", "Vino e cucina", "Turismo", ecc., ossia come "Chiacchiere", "Edipo", "La Sfida"), all'interno ci sono i thread (questo, "Dopo lunga pausa", "Dai treni (ancora loro) al senso civico", ossia come "Duemilaedieci", "Mi è saltato in mente", "La ghigliottina"), e all'interno dei thread ci sono gli interventi e, in fondo (o anche in cima!), il pulsante "rispondi", e c'è anche il pulsante "citazione", per fare il quote (che ho usato io per rispondere al tuo post).
    ... Dai! E' un forum come un altro!!! :lol:
    ... E ci sono molte più faccine (a cercar bene)!

    Quanto al testo del mio post... che ti devo dire Rita... io ormai quando sento anche solo la voce di Monti mi vengono i brividi... In questo momento temo più lui di quanto temetti (ardito passato remoto) Berlusconi... Ho poco da essere allegro!
    Certo, mi rendo conto che, per chi non è (più, o mai stato) berlusconiano, non è montiano, non è democristiano, nè bersaniano... ossia per chi è stufo della politica che questo paese ha espresso dal dopoguerra... è un momento particolarmente difficile e triste!
    Se poi non crede nemmeno che un'ancora di salvezza possa discendere dall'impegno diretto... ancora peggio!

    (P.S. Comunque, grazie di essere intervenuta! Anche se già nel primo intervento minacciavi una fuga!!! :lol: )
     
    Top
    .
  4. sorellhoya
     
    .

    User deleted


    Massimo...mi hanno chiuso l'Hobbyflora...martedì è arrivata la forza pubblica a sirene spiegate e ci ha buttato fuori... :cry:
     
    Top
    .
  5. Mancio65
     
    .

    User deleted


    Cazzo!
     
    Top
    .
4 replies since 3/1/2013, 10:47   70 views
  Share  
.