Il Papa lascia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3. S'è semplicemente rotto le balle.
    50.00%
    1
  • 4. Altro.
    50.00%
    1
  • 1. Sta male, tipo giorni contati.
    0.00%
    0
  • 2. Sa che sta per uscire uno scandalone pedofilia ben fatto, che questa volta lo coinvolge direttamente.
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 2)

Il Papa lascia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mancio65
     
    .

    User deleted


    A memoria, non ricordo altre abdicazioni, da Celestino V in su... Ma non sono espertissimo di storia di papi.
    Di certo, però, è una notizia che "buca". In piena campagna elettorale, poi.

    Detto che la notizia potrebbe aprire la disponibilità di un posto per Berlusconi... Che ne pensate?
    Ci ho fatto anche il sondaggio... che tanto non prenderà voti, ma ci provo.
    Io sono combattutto tra l'opzione 1 e la 2... vedremo gli sviluppi!

    (leggo ora che l'ultimo ad abdicare fu Gregorio XII nel 1415.)
     
    Top
    .
  2. sorellhoya
     
    .

    User deleted


    Io ho votato ALTRO perché sono convinta che qualcosa di grosso ci sia sotto, ma non la pedofilia....quella sono bravi a nasconderla. Credo che ci sia qualche intrigo grosso, a livello internazionale. Gli spostamenti strani delle varie cariche istituzionali, l'allontanamento di Padre Georg, a cui è stato dato un incarico "degradante" al confronto di quello che ricopriva (esiste un posto più importante del segretario del Papa?)....il cameriere che diventa una spia...boh! non me la conta giusta...
    Ed anche la questione della stanchezza fisica non regge. Potrebbe continuare a fare il Papa comodamente dal suo studio senza uscire più, circondato da collaboratori che lavorerebbero solo per lui... gli basterebbe solo parlare. Ho visto Papa Woitila, ormai incapace anche di muovere le labbra, andare in udienza generale che non so come non si vergognavano a farlo vedere così ridotto. Ratzinger, per quanto vecchio, non è certo ridotto male e con la testa ci sta, eccome!! E poi uno che dice di essere stanco non dichiara poi che lavorerà comunque per la Chiesa e pregherà e sarà sempre a disposizione dei fedeli.
    Non mi piace questo suo "ritiro" nella dimora all'interno del Vaticano. Se te ne vai, lo devi fare per bene...devi andare in un convento sperduto, dove nessuno ti vede e ti cerca, dove non puoi più interferire negli "affari" vaticani. Ha fatto il gran rifiuto....non dico di incarcerarlo in 2 mq. come il povero Celestino V, ma se ne deve andare dalla Santa Sede...deve lasciare il posto al prossimo...così sembra che resti per controllarlo (e chissà che non sia proprio così).

    .....e poi...'sto battage televisivo e mediatico e radiofonico!! Nun se ne po' ppiù!!! Sembra che chissà cosa è successo!! :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. Mancio65
     
    .

    User deleted


    Be', insomma... qualcosa è successo... un avvenimento che è accaduto l'ultima volta nel 1415, prima della scoperta dell'America...
    Sai bene cosa penso della Chiesa, e che considero il Vaticano uno stato estero che ha pesantissime ed insopportabili ingerenze sullo stato italiano (più ancora - anche se recentemente questo primato è in dubbio - della commissione internazionale di banchieri che ne pianifica i risultati elettorali), eppure il fatto è di quelli che fanno parlare, e se non fosse capitato in concomitanza con una delle più importanti elezioni della storia italiana, se ne sarebbe parlato anche molto di più.

    In prima battuta, quando ho avviato questo sondaggio - che ha avuto un vero e proprio assalto di votanti - le voci che ritenevo più probaibili sono quelle che ho esplicitato. Oggi forse - anche se ho votato per la rottura di balle - propendo maggiormente come te per l' "altro".

    E direi che i tuoi "sospetti" siano assolutamente reali e credibili.
    Non è un caso, secondo me, che abbia deciso di ritirarsi proprio lì, nel punto più alto del Vaticano.
    Non è un caso la serie di nomine fatte negli ultimi giorni di pontificato.
    Di intrighi e di lotte in Vaticano, negli ultimi tempi, ce ne sono stati fin troppi. E probabilmente, ad un certo punto, Paparazzi deve aver pensato: "Ecco, ora fi faccio fetere io che fi compino! Beccatevi qvesto!"

    Ci sta forse, anche, proprio il confronto che accennavi tu con il triste destino toccato al povero "sosia" di Wojtyla. Paparazzi potrebbe aver pensato: meglio andarsene ora, che riesco a dirlo ed a farlo, prima di essere ridotto ad un ectoplasma pilotato dalla Curia, quando non avrò più la forza di oppormi...

    Mah! La cosa è sicuramente molto diversa da come la dicono (e tutto sommato non si preoccupano neanche tanto di nascondere).
    Non vivessimo in Italia, e quindi non fosse condizionata la nostra vita sociale e politica da quanto succede tra quelle mura, me ne fregherei altissimamente.
    Ma purtroppo così (ancora) non è.
     
    Top
    .
2 replies since 11/2/2013, 12:14   53 views
  Share  
.