Quando a decidere è il popolo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mancio65
     
    .

    User deleted


    Ieri in Svizzera - con un'incredibile coincidenza con le questioni italian-grillesche - si è tenuto un referendum popolare che ha stabilito - per dirla in modo molto semplicistico e riduttivo - che i manager delle grandi imprese non possono decidersi da soli il proprio stipendio.
    L'articolo su "la Repubblica" che riporta la notizia è molto interessante. Vi si legge, per esempio:
    "Una proposta che ha fatto il pieno di voti, ottenendo il consenso di due terzi degli svizzeri. Un vero tornado di sì, che ha sfiorato il 68 per cento. L'esito del voto si è tradotto in un sonoro schiaffo agli ambienti economici, ma anche al Governo e al Parlamento, che avevano avversato, fino all'ultimo, le tesi di Minder", il promotore del referendum. Ogni Governo è paese, verrebbe da dire!
    Ancora, sempre dallo stesso articolo, Fulvio Pelli, deputato federale ed ex-presidente del Partito Liberale svizzero dice: "I manager svizzeri, contraddicendo la loro tradizionale modestia, da una ventina d'anni a questa parte hanno sposato il modello americano dei salari esorbitanti, così che è capitato che, in un anno, il numero uno di Credit Suisse, Brady Dougan, è arrivato a incassare la bellezza di 60 milioni di franchi. [...] Ecco, il cittadino non capisce perché questa gente, che guadagna così tanto, abbia avuto la necessità di esagerare".
    A quanto pare ci sono anche - nel mondo - cittadini... che non capiscono, e che quando non capiscono, si incazzano!!!
    E si cita anche un altro esempio, quello del "numero uno di Novartis, Daniel Vasella. A 60 anni Vasella ha deciso di pensionarsi e, non contento di aver già guadagnato, in tutta la sua carriera, oltre 300 milioni di euro, ne ha ottenuti altri 50 di buonuscita. Cui, poi, ha dovuto rinunciare, pressato dall'indignazione popolare e dalla rabbia dei piccoli azionisti della multinazionale farmaceutica." (la sottolineatura è mia).
    Per l'intero articolo, potete cliccare QUI.

    Si potrebbe parlare di effetto-Grillo sui simpatici vicini elvetici (pare - ma l'ho sentito per radio, quindi declino responsabilità sull'eventuale infondatezza del particolare - che il Canton Ticino sia stato uno di quelli in cui il risultato elettorale è stato migliore).
    Più realisticamente, credo sia di tutta evidenza che Grillo & Co. non c'entrino proprio nulla su un tema del genere.

    Piuttosto, altrettanto realisticamente, c'è da aspettarsi un effetto-Svizzera, boomerang, sul Movimento 5 Stelle.
    Quando decide il popolo, infatti, le decisioni spesso sono quelle giuste! Questo lo sanno bene quelli che sono storicamente abituati a disporre della cosa pubblica secondo i propri comodi.
    Ora ne hanno una prova lampante.
    Se perfino la Svizzera, che molti - ingiustamente - ritengono un paradiso fiscale, ma che comunque non è certo insensibile agli interessi dei grani patrimoni economici, sui quali ha basato buona parte della sua ricchezza; se perfino i cittadini svizzeri, che di quella ricchezza in qualche modo - al contrario dei cittadini italiani - hanno beneficiato; se anche lì un referendum popolare può avere un effetto tanto destabilizzante e devastante per la Casta... che potrebbe mai succedere in Italia, se davvero ma davvero si desse al volgo, al popolo, la possibilità di prendere decisioni che riguardano temi così delicati (per gli interessi della Casta)?
    Se già ora il terrore è palpabile, e cresce giorno dopo giorno, una notizia del genere che effetto potrà avere? Che serrata provocherà?
    Se davvero la possibilità che le cose non vadano avanti sempre, per forza, inevitabilmente come vogliono "loro", comincia a farsi strada (addirittura nella "finanziarissima" Svizzera), quanto male si metterà per "loro"?
    E quanto disperatamente tenteranno di reagire?

    [E chi l'avrebbe mai detto che, dopo 20 anni esatti - 6 febbraio 1993 - un testo come questo avrebbe rischiato di essere qualcosa più di una canzone?]
     
    Top
    .
0 replies since 4/3/2013, 10:09   40 views
  Share  
.