Poi dice che uno si incazza!

(post dal vecchio blog)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mancio65
     
    .

    User deleted


    1.12.2011
    Ci ho messo sette post, ma alla fine la parolaccia l'ho detta! Pensavo di arrivarci prima, soprattutto visti i momenti che stiamo passando, ma che fosse nell'aria era sicuro! E il seguito del post rincarerà la dose!
    Questa mattina, all'arrivo da Viterbo col mio calesse da pendolare, ho preso dall'apposito contenitore il giornalino Metro (uno di quelli gratuiti distribuiti a Roma) e mi sono imbattutto nel notiziario "Gli amici del treno - notizie per chi viaggia". Questi i titoli degli articoli (premessa: per i pochi che ancora non lo sapessero, per AV si intende Alta Velocità) e qualche commento sui contenuti.

    "Fino al 25 febbraio 2012 si viaggia risparmiando" - Dedicato alle lunghe percorrenze ed ai possessori di CartaFreccia, che possono viaggiare il sabato (chiaramente, in maggioranza quasi assoluta, per vacanza) a metà prezzo.
    "EcoRent, AV + auto per viaggiare in modo eco-sostenibile" - Chi arriva con l'AV a Roma o a Milano ha, ad attenderlo al binario (!) l'addetto della Maggiore che gli dà le chiavi di una Peugeot elettrica. Non è gratis, eh, gli tocca pagarla. Ma credo che presto si aggiusterà anche questo strano refuso.
    "Più premi con la partnership Trenitalia - Diners Club Italia" - I punti CartaFreccia entrano a far parte del catalogo Diners, grazie all'accordo fatto con Trenitalia. Quindi, chi ha CartaFreccia accumula punti per avere i premi Diners.
    "Ai Musei Capitolini, ingresso ridotto per chi arriva a Roma con l'AV" - Se arrivi a Roma con l'AV, te ne vai a vedere la mostra "Leonardo e Michelangelo. Capolavori della grafica e studi romani" a prezzo ridotto, che poverino ne hai bisogno!
    "Storie del Frecciarossa, prosegue il concorso di FS Italiane" - Un concorso letterario dedicato a chi viaggia con l'AV.

    Un altro paio di titoli dedicati ai servizi di news e all'acquisto dei biglietti.
    Ci sono poi i due titoli principali.

    "Il Capo dello Stato ha inaugurato la nuova stazione Roma Tiburtina AV" - E' stato inaugurato da poco il nuovo hub. Non ci sono ancora passato, per cui non posso dire quanto sia effettivamente funzionale. Di sicuro, da quello che ho visto, forse un minimo di sfarzo in meno si poteva usare. Io credo (ma lo so: sono pazzo) che in un momento come questo forse si potrebbero fare cose meno faraoniche e destinare i soldi risparmiati a far funzionare un po' meglio tutto ciò che non funziona.

    "Il Frecciarossa si divide in quattro. Addio 1a e 2a classe" - Questo è il titolo che mi ha fatto definitivamente "sbroccare" (come se dice a Roma). Vale la pena dare un'occhiata a tutto l'articolo (i grassetti sono miei).
    "Al via i nuovi livelli di servizio a misura di cliente, ognuno caratterizzato da una varietà di soluzioni: dalla convenienza dello Standard all'esclusività dell'Executive, passando dal comfort del Premium e dalla riservatezza del Business. [...] Un'iniziativa rivoluzionaria che si adatta alle esigenze di tutti e che non trova analogie in nessun altro Paese. Ognuno troverà la risposta più adeguata ai propri desiderata: dal top manager abituato al lusso al turista [...] con ingombranti trolley, dallo studente alla famiglia [...]. Con Standard ci si, sposta a 300 all'ora a prezzi vantaggiosi, mentre già dal livello Premium si viaggia coccolati nel comfort delle nuove poltrone in pelle anallergica; in Business relax e riservatezza sono garantiti, soprattutto prenotando uno dei due salottini [...]. Per giungere all'Executive che, dalle poltrone in pelle più ampie alle sale meeting dotate di monitor, dall'accoglienza nelle sale FrecciaClub ai menu gourmet firmati Vissani, è il top dell'eleganza e della raffinatezza: un viaggio full optional.
    In tre livelli su quattro [...] riviste e quotidiani sono a disposizione dei passeggeri. [...] Il nuovo FrecciaRossa offre performance di assoluto prestigio, superiori agli standard messi a disposizione agli altri grandi competitor europei, francesi e tedeschi in primis, sia in campo ferroviario che aeronautico. [...] Tutti per il treno, il FrecciaRossa per tutti".

    Il primo commento, che sale a caldo, spontaneo, già dopo poche righe, prima ancora di arrivare a quel terrificante finale credo sia: ma andate affanculo di gran corsa voi, il FrecciaRossa e tutte le ferrovie italiane!
    Avete dei treni da pendolari che fanno schifo, con una porta su tre rotta, con i cessi che riempiono i vagoni di puzza di merda, con dei tempi di percorrenza biblici (2 ore da Roma a Viterbo; 3 ore da Viterbo a Civitavecchia, che distano 60 km: 20 km/ora di velocità; 3 ore da Roma a Perugia con cambio obbligatorio; 3 ore e mezza da Roma a Siena con cambio obbligatorio a 45,00 € di base perché una tratta è su FrecciaRossa... Sto parlando di Roma, vogliamo andare in Sicilia? Trapani - Catania: 7 ore e 50 minuti con 4 cambi. SETTE ORE E CINQUANTA MINUTI CON QUATTRO CAMBI, per 303 chilometri: 38 km/h. Il tragitto da Agrigento a Messina non è stato possibile controllarlo perché per 5 volte il programma è andato in errore!!! Dev'essere così complicato che addirittura il computer si rifiuta di calcolarlo!), con le persone regolarmente in piedi sbattute da una parte e dall'altra, con l'aria condizionata che non funziona in un viaggio su due, perennemente in ritardo malgrado appunto già da orario i tempi di percorrenza siano biblici, avete intere tratte a binario unico (Viterbo-Cesano), tratte non elettriche (Siena non ha rete elettrica), eccetera, eccetera, eccetera, eccetera... e che cosa fate? I sedili di pelle e i salottini esclusivi? MA RIANDATE AFFANCULO IN MAIUSCOLO, 'STAVOLTA!

    Servizi esclusivi superiori al resto d'Europa, Francia e Germania in primis? E grazie al cazzo! Perché in quei paesi, i lavoratori non sono considerati dei lebbrosi, dei fastidiosi pesi, qualcosa di cui ci si deve vergognare; in quei paesi i lavoratori sono considerati la cosa che manda avanti l'economia. Quindi forse i treni non hanno i sedili in pelle anallergica (ma gli venisse uno sfogo al culo di quelli storici ai manager che vanno nei salottini esclusivi) ma i treni dei pendolari funzionano! Che poi non si chiede tanto: si chiede che funzionino, siano efficienti, arrivino in orario ed abbiano tempi di percorrenza normali, da mondo civile.

    Già questo basterebbe.
    Poi uno va a vedere le varie manovre fatte fin qui, e soprattutto quelle che i grandi geni del nuovo governo sono sul punto di fare. Chi colpiscono? Chi colpisce l'ICI? Chi colpisce lo sventramento delle pensioni? Chi colpisce l'aumento dell'IVA? Quelli a cui abbiamo regalato i sedili in pelle, il nuovo hub strafigo di Tiburtina, le mostre a prezzo ridotto, gli sconti sulla carta di credito? O colpisce quelli che viaggiano sui carri bestiame tutti i giorni?
    Di riduzione delle fottute spese parla qualcuno? Le spese militari italiane (cito da Wikipedia) ammontavano nel 2009 a 37.5 miliardi di Euri. Monti è in cerca di 20-25 miliardi... Eccoli lì! Pronti! E ne avanzerebbero ancora per i Carabinieri!
    Ancora, di lotta all'evasione fiscale parla qualcuno? Una sitma dell'evasione italiana (cito da AteneoWeb) parla di circa 180 miliardi di Euro! Monti è in cerca di 20-25 miliardi...
    Ma noi cosa facciamo? I treni coi sedili di pelle per i top manager, che poi possono andare alle mostre con lo sconto, e che passeggiano negli hub avveniristici. I soldi li prendiamo invece ai pendolari che stanno 3 ore in piedi in un vagone con il cesso rotto.
    I consumi calano? Lo so, mi ripeto, ma andate affanculo!
    La domanda è: fino a quando continueremo ad accettare tutto questo senza reagire?
     
    Top
    .
0 replies since 27/9/2012, 14:30   16 views
  Share  
.