Leggendo il giornale

mercoledì 17 ottobre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mancio65
     
    .

    User deleted


    Di tutto e di più. Tante notizie, impossibile distribuirne una per post.
    PDL e PD si sfidano per la campagna elettorale sui terreni ad ognuno più congeniali; Bankitalia dice che la recessione finirà, ma Confindustria intanto accusa il governo di non pensare alla crescita; l'Alitalia è di nuovo a secco; Gabrielli se la prende con L'Aquila, come se non fossero bastati il terremoto ed i costruttori sghignazzanti; il conto pagato per fronteggiare la prevista distruzione di Roma da parte del maltempo si rivela salatissimo.

    Andiamo con ordine.

    La campagna elettorale
    è ormai in pieno sviluppo. Monti ha cercato di far passare l'ultima stangata come una legge di stabilità. Ha nascosto l'ennesima ramazzata di miliardi per riduzione delle tasse! Certo, qualche idiota che ancora abbocca probabilmente lo troverà anche. Ma una cosa è evidente: in campagna elettorale c'è anche lui. E se non c'è lui in prima persona c'è sicuramente il suo "partito", il trasversale universo della Casta.
    Anche PDL e PD stanno affilando le armi, ognuno muovendosi secondo copione.
    Il PDL va sul sicuro, giocando la carta della giustiiza. E' infatti presente in tutte le cronache giudiziarie del paese. Lazio e Lombardia sugli scudi, i membri del PDL si fanno pubblicità a suon di avvisi di garanzia, arresti e condanne: niente di nuovo, è sempre stata la loro arma vincente. (Ho visto ieri sera Crosetto a Ballarò. Ancora una volta mi sono chiesto come sia finito nel PDL e cosa aspetti ad uscirne... forse, poiché sembra davvero una persona seria - il sembra è d'obbligo, trattandosi pur sempre di un politico - non sa dove andare, anche uscendo dal PDL. Come dargli torto?)
    Il PD va sul sicuro, giocando la carta del nulla. Primarie... qualcuno ha sentito qualche straccio di idea, di proposta fattiva, di programma serio? Da una parte c'è Renzi. Tutti dicono sia di destra, anche se non capisco sulla base di che. Qualcuno gli ha mai sentito dire altro che "largo ai giovani, rottamiamo tutti?" Gli si contrappone Bersani. Tutti dicono sia di sinistra, anche se non capisco sulla base di che. Qualcuno gli ha mai sentito dire altro che... qualcuno gli ha mai sentito dire qualcosa? A parte le imitazioni di Crozza, voglio dire. Ci sarebbe anche Vendola, nelle primarie, ma non ce la farà mai. E' di sinistra, pericolosamente. E il PD non se lo può permettere, uno così: rischierebbe di ritrovarsi pericolosamente sulle sponde che Veltroni riuscì a rendere definitivamente irraggiungibili. Ecco, un effetto positivo di Renzi - dicono sia merito suo... quasi potrebbe bastare per votarlo! - è che Veltroni sembrerebbe essersi tolto definitivamente dai coglioni (che fa anche rima). Missione compiuta, dopotutto: la sinistra italiana è definitivamente distrutta. E sembrerebbe che si tolga dai coglioni anche D'Alema. Missione compiuta anche per lui: il socio Berlusconi è tuttora fuori di galera. Ah, io sono reasidente a Viterbo, ormai, ed ho i miei problemi. Ma i romani non dormano sonni tranquilli. Attenzione che uno di questi due illustri signori non gli esca dalla porta (del Parlamento) per rientrargli dalla finestra (del Campidoglio). Ha proprio ragione Alemanno: "sereni mai"!

    Bankitalia dice che nel 2013 finirà la crisi. Bankitalia mancava, ancora, nella pletora di soggetti istituzionali che, dal 2008, a turno, annuncia la fine della crisi per l'anno successivo o sono io che ricordo male?
    Confindustria, invece, meno garrula, annuncia che il governo non ha fatto nulla per la crescita, neanche nell'ultima stangata (Confindustria non la chiama col suo nome, la chiama Legge di Stablità). Evidentemente anche in Confindustria arrivano a capire che se c'è una misura da scegliere come cosa da NON fare se si vuole crescere, è aumentare l'IVA (sullo schfio complessivo di quest'ultima stangata già si sono espressi in molti... Crosetto - ancora lui - giusto ieri sera da Floris... l'unico del PDL a npn aver votato la fiducia a Monti... ma perché starà ancora nel PDL... l'ho già detto, mi sa... tornando al discorso sulla manovra, aspetto di farlo compiutamente quando il tutto diverrà ufficiale dopo il passaggio parlamentare: il Parlamento la può ancora peggiorare!)

    Intanto, si salvi chi può: Alitalia annuncia 690 esuberi. O ci pensa il montepremi del superenalotto (pericolosamente basso al momento, però) oppure dovremo mettere ancora una volta le mani nelle nostre tasche senza più fondo, per salvare per l'enneisma volta il carrozzone mangia soldi della "Compagnia di bandiera". Viene solo da chiedersi una cosa: come è possibile che una società come Alitalia, che fa acqua da tutte le parti, più volte salvata a danno dei contribuenti italiani, all'alba di un annuncio di 690 esuberi si sia potuta interessare a rilevare un'altra compagnia fallita, come la Wind Jet? Com'è possibile che MAI nessuno sia chiamato a rendere conto di queste cose?

    Gabrielli ha avuto bellissime parole per gli abruzzesi. Ha detto, sostanzialmente, che è colpa loro se ancora sono ridotti a vivere in città fantasma, perché gli emiliani sono molto migliori.
    Mi domando, ma perché a capo della Protezione Incivile (non è un errore: è chiamare le cose col loro nome) ci mettono sempre dei colossali stronzi?
    E' così difficile trovare una persona per bene e capace, da mettere lì?
    Chiedo scusa per la domanda stupida. Siamo in Italia, tendo sempre a dimenticarlo (faccio colossali sforzi, per riuscirci!)

    E, a proposito di Protezione Incivile, il conto pagato da Roma per proteggersi preventivamente dagli annunciati danni devastanti della recente perturbazione è salatissimo, e si aggira intorno al milione di Euro. Su "Leggo" di oggi c'è questo interessante articolo.
    Anche qui, ovviamente, NESSUNO verrà chiamato a rendere conto dello spreco.
    N.B. I danni la perturbazione non li ha fatti non per i soldi spesi per la prevenzione, ma semplicemente perché non era una perturbazione da fine del mondo come annunciato. Era una semplice, semplicissima perturbazione autunnale, in cui capita che piova e capita che ci sia un temporale.
    Certo, ultimamente i fenomnei atmosferici stanno assumendo una certa intensità. Colpa sempre "nostra", dell'uomo, cioè, ma non imputabili né direttamente alla Protezione Incivile né ai vari Comuni. Che stiamo distruggendo il clima, a livello intercontinentale, c'è chi lo dice da anni, venendo deriso ed irriso come visionario... Ma parliamo di discorsi molto più ampi.
    Torniamo al Comune ed alla Protezione Inciviel, a Roma come altrove.
    Ma possibile che non si capisca che invece delle task force di emergenza pagate a suon di straordinari dovrebbe esere eseguita una COSTANTE, CONTINUA ed ORDINARIA opera di NORMALE manutenzione, per poter affrontare i temporali con sufficiente tranquillità?
    Possibile che NESSUNO venga chiamato a rendere conto?

    Ieri, a Ballarò, hanno fatto vedere delle immagini di Formigoni contestato per strada.
    Bene!
    Benissimo!
    Era ora!
    E' ancora troppo poco!
    Siamo alle monetine di Craxi, credo. Siamo molto vicini.
    Sì, ma questa volta proviamo anche a non dimenticarcene dopo cinque minuti?
    Proviamo a tenerlo bene a mente, quando votiamo?
    Proviamo soprattutto a pensare che, se il 90% delle persone che attualmente occupano (in molti sensi) il Parlamento italiano, liquidano chiunque cerchi di limitarne lo strapotere con lo sprezzante marchio dell'antipolitica, il motivo è uno ed uno soltanto?

    Facciamo qualche sforzo per pensare, ogni tanto, può solo farci bene.
    Poi magari pensiamo male come il sottoscritto, ma pensare è sempre un punto di partenza privilegiato!
     
    Top
    .
0 replies since 17/10/2012, 08:24   33 views
  Share  
.