8 novembre 1982 - 8 novembre 2012 - Rai Stereonotte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mancio65
     
    .

    User deleted


    Che emozione!
    Oggi, su Repubblica, si celebra il programma che - trent'anni fa, Madonna, sembra ieri! - rivoluzionò il modo di fare radio in Rai: Rai Stereonotte.

    Purtroppo qui non riesco a linkare direttamente i video di Repubblica, ma QUESTA ERA LA MITICA SIGLA!

    Chi ha un'età vicina a quella del sottoscritto, ed ama (e ha amato) la musica, non può non essersi imbattuto in quel programma straordinario, esistito in un'epoca in cui Internet non si sapeva cosa fosse. Si fa fatica, oggi, ad immaginare un mondo senza internet. Faccio fatica ad immaginarlo io, che non ci sono nato, non oso immaginare come possa riuscirci un nato, che so, nel '90, alla fine del secolo scorso. Eppure era così. Ed un programma come Rai Stereonotte, in quelle condizioni, era vitale.
    Sono decine e decine, della mia non ridottissima discoteca, i vinili (anche i CD, ma solo dopo un po') che ho comprato grazie a quel programma, innumerevoli i gruppi e gli artisti che ho scoperto solo in quel modo.

    L'articolo che Repubblica dedica all'evento.

    Fu una stagione irripetibile, anche perché per quanto mi riguarda conicise con una stagione irripetibile anche della vita.
    [Forse - forse - ci ho sacrificato l'università, su quel programma. E' un discorso estremamente semplificato e banalizzato, ma non così scollegato dalla realtà.]
    Il ricordo di quelle voci, di quei momenti, le cassette registrate durante le puntate speciali che fecero nel tempo, sono cose legate ad emozioni fortissime ed uniche, che permangono intatte dopo così tanti anni passati.

    DA NON PERDERE: un video con alcuni dei conduttori storici del programma.

    (Stefano Mannucci, uno dei miei preferiti da sempre, senza capelli come il sottoscritto... Che effetto! Siamo invecchiati insieme!)

    E' da questo programma che - come ho spiegato QUI - è nata la follia di Radio Pensiero Alternativo.
    Chissà quanti altri effetti collaterali così... pericolosi può aver avuto Rai Stereonotte, nella sua storia?
     
    Top
    .
0 replies since 8/11/2012, 10:30   51 views
  Share  
.